anno 2021
Ancora un riconoscimento importante per la Tenuta di Ghizzano
Mimesi 2018 continua a sorprendere e ottiene la Golden Star della Guida Vini Buoni d'Italia del Touring Club.
La fertilità dei "poggi" della Fattoria Uccelliera
Il grande amore per il territorio, la passione per le attività legate alla vita in campagna, la gioia del vivere vicino ai boschi e a contatto con i ritmi naturali della terra sono alcune delle caratteristiche che accomunano i viticoltori pisani e li tengono strettamente ancorati - spesso di generazione in generazione - al territorio di cui si prendono cura. Una relazione virtuosa tra uomo e natura capace di produrre frutti preziosi. È da questo legame originario con la terra che Antonio Bulleri e Maria Elena Poggianti hanno fondato alla fine degli anni ’60 la Fattoria Uccelliera.
Tenuta di Ghizzano entra nella Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2022
Mimesi 2018 della Tenuta di Ghizzano è il risultato di un progetto di ricerca e sperimentazione che ha ottenuto il plauso di Daniele Cernilli, posizionandosi ad un ottimo livello nella sua Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2022.
Fattoria Uccelliera si distingue per James Suckling
Castellaccio 2018 e Ginepraia 2019 della Fattoria Uccelliera si fanno notare nel palato di James Suckilng conquistando ottimi punteggi.
Tenuta di Ghizzano pluripremiata da Falstaff
Nambrot Costa Toscana IGT 2017 e Veneroso Terre di Pisa DOC 2016 della Tenuta di Ghizzano hanno ottenuto importanti punteggi nelle degustazioni di Falstaff, il riconoscimento più famoso nel mondo tedesco.
Fattoria Uccelliera conquista il palato di Luca Maroni
Isola Viogner 2020 della Fattoria Uccelliera è entrato con un ottimo punteggio nell'Annuario dei migliori vini italiani 2022 di Luca Maroni.
Le Palaie medaglia d'oro della civiltà del Bere
Il Bulizio 2016 di Le Palaie ha ottenuto la medaglia d'oro a WOW! The Italian Wine Competition 2021.
Terre di Pisa Food & Wine Festival - 9° edizione
Terre di Pisa Food&Wine Festival festeggia quest'anno la sua 9^ edizione, con un nuovo format ed una nuova location ma sempre nel segno della continuità.
La passione biodinamica di Cosimo Maria Masini
La cura quotidiana e l’attenzione per il territorio sono caratteristiche che accomunano il lavoro dei viticoltori pisani ciascuno alle prese con le peculiarità dei propri terreni, così diversi tra loro per la complessità geologica e storica delle colline pisane. Per questo ogni azienda, ogni vino pisano, assume contorni di unicità grazie al patto di amicizia tra l’uomo e la sua terra come quello stretto da Cosimo Maria Masini con San Miniato.
Podere La Chiesa ottiene 4 stelle nella Guida Vini del Touring Club
Opera in Rosso 2016 del Podere La Chiesa è stato inserito nella Guida "VINIBUONI D'Italia 2022" del Touring Club.
Podernovo conquista i Tre Bicchieri del Gambero Rosso
Il Teuto 2018 di Podernovo ottiene Tre Bicchieri nella Guida “Vini d’Italia 2022” del Gambero Rosso.
Fontemorsi nella guida Vinibuoni d'Italia 2022
Il Volterrano 2019 di Fontemorsi è stato inserito nella sezione "Vini da non perdere" della guida Vinibuoni d'Italia 2022.
Festa del Vino di Montescudaio
La cantina Fontemorsi Organic Winery alla Festa del vino di Montescudaio.
Dalla Francia di Carlo Magno alla Tenuta di Ghizzano
La storia del vino pisano è strettamente legata alla storia delle famiglie che hanno eletto una terra per radicare la propria vita, raccogliendone insieme alle uve le caratteristiche più distintive. È sempre una storia di passioni, di sacrifici, di slanci e di intuizioni e la più antica di queste storie pisane è quella che lega la famiglia Venerosi Pesciolini a Ghizzano.
L'arte del vino
La cantina del Podere La Chiesa è un’opera d’architettura moderna, integrata nella splendida valle di Casanova, anfiteatro naturale dedicato alla coltivazione della vite.
Ritorno alle origini
Tra i vini originali della Fattoria di Fibbiano spicca la Colombana, l’unico vino di Colombana 100%.
Un volo sui vigneti
Domenica 3 ottobre 2021 sarà possibile visitare la tenuta della Fattoria Varramista sorvolandola con un elicottero Airbus H125.
Workshop da Cosimo Maria Masini
"Giallo che illumina", un incontro di esplorazione personale e guidata con una naturopata e una counselor, nella meravigliosa cornice della Tenuta di Cosimo Maria Masini.